giovedì, agosto 19, 2010

quattro anni fa... ripescata da un mio quaderno



Io sono pietra, sono un essere definito e mutevole che si dissolve e si coagula attorno al proprio cuore in forme relativamente differenti e relativamente uguali.

Non guardo più alla finestra dell'orizzonte con curiosità e speranze, guardo i miei passi e le mie mani che hanno la forma di sempre, guardo i miei propri occhi che sono nuovi eppure antichi.

Non volgo più il capo indietro a rimpiangere o rimuginare, ascolto il battere del mio cuore, talvolta tumultuoso, talaltra quieto, ma sempre presente a se stesso ed al tempo in cui vive.


Non cerco più di piegare il mondo ed il destino in forme a me confortevoli, io sono il mio proprio conforto, il giaciglio dei miei sogni, il lume dei miei risvegli.

Non chiedo più a maestri ed amanti di colmare le mie lacune, le mie lacune sono colme della mia pazienza, saranno il mio lavoro ed il mio impegno a dar loro forma piena.

Non chiamo più "sogno" le ambizioni e i desideri, i Sogni meritano rispetto, sono i maestri del tempo, la dimora dell'Anima, hanno leggi sublimi e segreti dolcissimi e ci offrono importanti spiragli su come trovare il modo migliore di abitare la vita.

Non offro più incantesimi d'amore, offro un solido e caldo cuore in un corpo vivo, per costruire insieme il presente così come ci si offre.

5 commenti:

  1. Bellissima e profonda riflessione
    TFA
    Roberto ( Hiram Rinaldi)

    RispondiElimina
  2. Ma che sorpresa questo blog! Ci sono arrivata per caso o per destino, come sempre quando mi capita d’arrivare a cose belle e importanti. Da tempo sto cercando il libro “L’immaginazione creatrice” di Henry Corbin, ma senza successo… Pubblicato qualche anno fa, e già dissolto, sparito da tutte le librerie fisiche e non. Peccato, bramo per leggerlo. Nel tuo profilo l’hai inserito tra i libri più significativi da te letti e…beh, t’invidio un pochino. ;-)
    Grazie per questa tua riflessione, questo tuo post dovrò leggermelo più e più volte, mi farà bene. Buona giornata, Aurora

    RispondiElimina
  3. Grazie Aurora, io l'ho trovato online, molto molto bello... probabilmente comunque (almeno per leggerlo) lo trovi in biblioteca, magari anche usando il prestito interbibliotecario te lo fanno avere. Merita, è di grande ispirazione.

    io l'ho trovato qui, sembrerebbe ancora disponibile ma non vorrei illuderti:

    http://www.fnac.it/L-immaginazione-creatrice-le-radici-del-sufismo-CORBIN-HENRY/a249204

    RispondiElimina
  4. Grazie mille, ci provo! Poi ti racconto... Buon fine settimana.

    RispondiElimina