martedì, marzo 27, 2012

‹króumëki›


 ‹króumëki› 


"Il colore soprattutto, forse ancor più del disegno, è una liberazione."
Henri Matisse (pittore)



alcuni i miei quadri:
Stefano acrilico su lenzuolo 120x98 cm


Rudy acrilico su lenzuolo 102 x 123 cm
icio (il sacro pane) acrilico su tela 120x120 cm



Alit acrilico su lenzuolo 123x102 cm


Guntur acrilico su lenzuolo 114x98 cm
Zouhaier acrilico su lenzuolo 123x107,5





Joe acrilico su lenzuolo 125x103 cm
Milena acrilico su lenzuolo 88x84 cm

L'età dell'Oro acrilico su tela 70x50 cm

Sorgente acrilico su tela 120x100 cm
Insight acrilico su tela 100x80 cm
Fondazione (magma) acrilico su tela 120x120 cm





sabato, luglio 09, 2011

tornata dai sogni...

La mia culla era a fianco alla biblioteca, 
oscura Babele, miscuglio di romanzi, scienze, 
novelle, cenere di latini e polvere 
di Greci. Ero alto come un in-folio. 
Due voci mi parlavano. Una, insidiosa e ferma, 
diceva:" La terra è come un dolce pieno di malìa;
io posso infonderti un appetito di volume
eguale: sentirai che piacere senza fine!".
L'altra:" Vieni! vieni a viaggiare nei sogni,
al di là del possibile e del conosciuto!".
E cantava come vento sulla spiaggia,
fantasma lamentoso, giunto chissà da dove,
che accarezza l'orecchio e insieme l'atterrisce.
Ti risposi:" Sì, dolce voce!". Da allora
iniziò quel che si può la mia piaga
e la mia fatalità! Dietro lo scenario
dell'esistenza immensa, nel più nero abisso,
vedo distintamente strani mondi
e, vittima estatica della mia chiaroveggenza,
trascino serpenti che mi mordono le scarpe.
Da allora, così come i profeti,
amo teneramente il mare ed il deserto,
rido nel dolore e piango nella gioia,
trovo di dolce gusto il vino più amaro,
prendo spessissimo fatti per finzioni
e con gli occhi al cielo cado nelle buche.
Ma la voce mi consola e dice: "Tieniti i sogni:
I saggi non ne hanno di così belli come i pazzi!".

(Charles Baudelaire - “La Voce” – da "Les Fleurs du Mal")

venerdì, marzo 04, 2011

Virginia Woolf




"in ognuno di noi c'è una foresta vergine; una distesa di neve che non è stata ancora segnata nemmeno dall'impronta di un uccello. Lì viaggiamo da soli e non vogliamo compagnia. Essere sempre compresi, sempre accompagnati, sempre compatiti,sarebbe intollerabile."


Virginia Woolf



lunedì, febbraio 21, 2011

La Qabbalah

La Qabbalah

La comprensione dei sistemi cabbalistici parte sempre dalla premessa che sia impossibile per la limitata capacità di coscienza umana riflettere su Dio e contemplarlo. Dio può essere avicinato solamente atttraverso lo studio del suo rapporto con il creato, allo stesso modo in cui come il nome di Dio è impronunciabile e pertanto ci si riferisce a lui con la frase En-Sof (in se stesso, infinito) oppure con il Tetragramma YHVH.
Nel Sefer Yetzirah il tema centrale è il processo di formazione, e i primi elementi del mondo spirituale, che sono tutti emanazioni del Divino, le dieci Sephirot, sfere dell'energia celeste. Esse si presentano configurate nella nota struttura ad albero (immagine a sinistra), l'Albero della Vita. In cima troviamo Kether, la Corona, affiancata sotto a destra da Binah, l'Intelligenza e a sinistra da Chokmah, la Sapienza. L'albero scende quindi attraverso i dieci centri, le porte dell'illuminazione. Il ramo destro è legato al principio maschile, il sinistro al femminile. altre Sefirot (il singolare è Sefirah) del lato maschile destro sono Ghesed (o Hesed) la Grazia o Misericordia e Netzach la Vittoria (alcuni vi attribuiscono anche la Pazienza) mentre dal lato femminile sinistro troviamo sotto a Binah Geburah (o Gevurah) la Potenza o Forza, e Hod, lo Splendore o la Maestà.
Al centro troviamo Tipheret (o Tiphareth) la Bellezza, sotto di essa troviamo Yesod, il Fondamento e infine Malkuth (o Malkhut) il Regno.
Le Sefiroth sono interconnesse attraverso dei percorsi, 22,caratterizzati dalle lettere dell'alfabeto ebraico.
Le Sefirot sono le Trasformatrici, prima emanazione dell'energia infinita dello En-Sof, mentre le 22 lettere, le Autiot, sono le operatrici che hanno il compito di creare il mondo materiale.
Il Sefer Yetzirah afferma che con le lettere "Egli raffigurò tutto ciò che venne fatto e tutto ciò che sarà fatto". La creazione delle lettere stesse è descritta all'inizio del secondo capitolo, dove si dice che Dio prima le incise, poi le plasmò, le permutò, le soppesò e infine le trasformò. Si può facilmente riconoscere in questo passo una sorta di percorso alchemico materiale/spirituale.
L'alfabeto è diviso in tre gruppi: Le Madri, le sette Doppie e le dodici Singole.








giovedì, agosto 19, 2010

quattro anni fa... ripescata da un mio quaderno



Io sono pietra, sono un essere definito e mutevole che si dissolve e si coagula attorno al proprio cuore in forme relativamente differenti e relativamente uguali.

Non guardo più alla finestra dell'orizzonte con curiosità e speranze, guardo i miei passi e le mie mani che hanno la forma di sempre, guardo i miei propri occhi che sono nuovi eppure antichi.

Non volgo più il capo indietro a rimpiangere o rimuginare, ascolto il battere del mio cuore, talvolta tumultuoso, talaltra quieto, ma sempre presente a se stesso ed al tempo in cui vive.


Non cerco più di piegare il mondo ed il destino in forme a me confortevoli, io sono il mio proprio conforto, il giaciglio dei miei sogni, il lume dei miei risvegli.

Non chiedo più a maestri ed amanti di colmare le mie lacune, le mie lacune sono colme della mia pazienza, saranno il mio lavoro ed il mio impegno a dar loro forma piena.

Non chiamo più "sogno" le ambizioni e i desideri, i Sogni meritano rispetto, sono i maestri del tempo, la dimora dell'Anima, hanno leggi sublimi e segreti dolcissimi e ci offrono importanti spiragli su come trovare il modo migliore di abitare la vita.

Non offro più incantesimi d'amore, offro un solido e caldo cuore in un corpo vivo, per costruire insieme il presente così come ci si offre.

martedì, luglio 20, 2010

Tira fuori la tua creatività!


Tira fuori la tua creatività!

(approccio allo sviluppo creativo pensato per artisti, ma sicuramente utile anche per altre categorie)

"La creatività richiede coraggio." Henri Matisse (pittore)


S'è creduto per molto tempo che la creatività fosse un talento innato di poche fortunate persone, alcuni di voi probabilmente ancora restano ancorati a quest'idea: "se non ci sei nato non sarai mai creativo" come dice: Émile Auguste Chartier (filosofo) "Niente è più pericoloso di un’idea quando si ha un’idea sola e non si vuole cambiarla." Nei decenni di studi che sono seguiti si è compreso che la creatività è un processo che può essere appreso, che le risorse di creatività sono innate nell'essere umano ed hanno solo bisogno di essere portate alla luce. Inoltre anche la creatività già presente può essere accresciuta.

"Creatività è solo un altro nome delle normali attività. Qualsiasi attività diventa creativa quando chi la svolge ha cura di farla bene, o meglio." John Updike (scrittore)

Il secondo ostacolo è credere che la creatività sia come un fulmine che ti capita tra capo e collo, lo afferri e ti illumini di immenso e quando è passato non hai che da sederti nella più grigia desolazione in attesa (passiva) che si ripresenti... Ebbene, se è vero che in ambito artistico è naturale vivere dei percorsi creativi un po' assimilabili alle maree, fatti di secche e piene, è altresì vero che si possono limare i dislivelli, che si possono anticipare tanto le piene che le secche, e si possono in definitiva riempire gli spazi bianchi non necessari (sul come scriverò un altro post specifico).


L’umore non c’entra nulla. Alcuni dei migliori lavori creativi sono stati fatti nei giorni in cui ogni cosa sembra essere pura spazzatura. Julia Cameron (artista)





A. Taylor nel suo libro "The nature of the creative process" (notare che trattasi di libro del 1959 tanto per dire quanto sono superati, a nostra insaputa, certi nostri preconcetti) individua cinque livelli di creatività che ciascuno di noi può 'scalare' aiutato dalla propria motivazione.


  1. creatività 'primitiva e intuitiva' che si manifesta in bambini ed adulti che non sono stati educati specificamente a praticare arti ed attività creative in genere. Le qualità che caratterizzano questo livello sono una sorta di innocenza ma anche immediatezza e spontaneità. A questo livello chi crea lo fa per il puro piacere di creare.
  2. creatività di livello 'accademico e tecnico'. Trattasi della creatività imbrigliata dall'educazione, attraverso un apprendimento specifico, le tecniche apprese permettono di rendere l'espressione creativa più variegata e raffinata, l'opera creativa manifesta una sorta di potere espressivo dato dalla competenza tecnica acquisita.
  3. creatività 'inventiva', qui l'artista attraverso al sperimentazione ed il lavoro approccia diverse soluzioni, nate anche dall'uso insolito di stili strumenti e tecniche. Qui si ha la prima rottura delle regole acquisite, l'abbandono del sicuro utero accademico per avventurarsi nello sperimentale. L'utilizzo dei mezzi accademici diventa un trampolino da cui spiccare il balzo verso nuovi linguaggi più personali.
  4. creatività 'innovativa', ecco che l'invenzione è superata e si raggiunge un livello più originale e davvero innovativo. Magari è il momento di forzare maggiormente e introdurre metodi e materiali davvero insoliti, che nulla hanno a che fare con il background accademico, che tuttavia diventa comunque una base critica necessaria, magari a questo punto più inconscia e inconsapevole,  per produrre lavori dotati di qualità innovativa ma non privi di costrutto.
  5. Il quinto livello è quello più 'ambito' e forse meno spiegabile, è il 'genio'. Qui è la propria verità interiore, la propria natura, che emerge in modo unico e irripetibile, un inspiegabile parto che sfugge ala spiegazione quanto al controllo razionale, ma che appartiene a ciò che di più originalmente individuale è in ognuno di noi. Il frutto di questo livello non può essere predetto, predestinato, diretto, calcolato, è la manifestazione del nostro essere attraverso la nostra opera. E il risultato di questo livello dipende dal 'materiale' innato che ci caratterizza che attraversando tutti i livelli precedenti ha finalmente trovato un modo per esprimersi in tutta la sua unicità.
invitandovi ad avere il coraggio di affrontare la curiosa ed affascinante recherche della vostra creatività lasciatemi concludere questa riflessione con un ulteriore aforisma:


"La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente."
Albert Einstein (fisico)


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colore visione e creatività