“Aeterna” è il titolo della terza Esposizione Triennale di Roma che sarà visitabile dal 26 marzo al 23 aprile 2017 presso il Complesso del Vittoriano - Ala Brasini, cui partecipo con l'opera "L'origine du monde" che è stata creata appositamente per questo evento.
La Triennale di Roma 2017 sarà inaugurata dal conte Daniele Radini Tedeschi e dal prof. Achille Bonito Oliva in Sabato 1 aprile 2017, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (con ingresso libero ed aperto a tutti per agevolare i visitatori) presso il Complesso del Vittoriano;
Come per le precedenti edizioni, anche questa volta la Triennale ha voluto un coinvolgimento dell’intera città grazie a Padiglioni Nazionali esterni, il Palazzo Velli Expo e la Fondazione Venanzo Crocetti.
L’intera manifestazione, nelle sue tre sedi espositive inizierà a partire da data 25 marzo sebbene, per il Complesso del Vittoriano - Ala Brasini, l’ingresso sarà a partire dal 26 marzo, ingresso libero. Le altre due sedi, Palazzo Velli Expo e Fondazione Venanzo Crocetti, prevederanno un ingresso libero già a partire da sabato 25 marzo alle ore 16.00. La rassegna si concluderà per tutte le sedi il 23 Aprile 2017.
Sotto l’egida dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, promossa dalla società Start, con la gestione e l’organizzazione del Gruppo Arthemisia, la mostra - curata quest’anno da Gianni Dunil - è allestita su circa 1000 metri quadrati, con 235 artisti e 253 opere esposte.
Il tema su cui poggia l’intera manifestazione consiste nella riflessione sul concetto di effimero contrapposto a quello di eterno, sulle possibilità delle arti visive di rispondere ai valori sociali contrastanti e tendenti sempre più verso un nichilismo tecnologico, un tilt estetico, un azzeramento formale ed una linguistica dell’incomunicabilità. Gran parte dei lavori selezionati riguardano i confini dell’astrattismo intesi come confini del regno del Nulla, demarcati filosoficamente entro una dialettica fatta di contaminazioni informali e immateriali. Tra gli autori più affermati è possibile annoverare le presenze in mostra di artisti partecipanti a diverse edizioni, passate e future, della Biennale di Venezia.
Il catalogo della mostra, a disposizione presso il bookshop del Vittoriano, raccoglierà le fotografie di tutte le opere esposte e recherà un saggio introduttivo del prof. Vittorio Sgarbi.
Durante il periodo espositivo, inoltre, ci saranno prestigiose presentazioni di libri presso la Sala Verdi del Complesso del Vittoriano - Ala Brasini; esse rientrano nel progetto “Triennale libri”, grande novità di questa terza edizione.
Artisti espositori invitati
COMPLESSO DEL VITTORIANO - ALA BRASINI
Agnese Cabano, Aldo Basili, Aline Coquelle, Andrea Prandi, Anna Pellegrino, Annamaria Volpe, Antonella Giapponesi Tarenghi, Antonio Anastasìa, Antonio Cellinese, Antonio Perilli, Barbara Pazzaglia, Bernarda Visentini, Camilla Ancilotto, Carlo Marraffa, Carla Moiso, Carla Rigato, Carla Samorí, Carmelo Compare, Carmine Mastronicola, Cinzia Orabona, Clara De Santis, Claudio Bandini, Cor Fafiani, Elena Guerrisi, Elsie Wunderlich, Emanuela Fera, Emanuela Franchin, Eufemia Rampi, Fabio Capitanio, Fiamma Morelli, Fiorella Manzini, Fiorenzo Sasia, Flora Torrisi, Francesca Barnabei, Francesca Guetta, Francesco Bitonti, Gabriele Ercoli, Gabriele Maquignaz, Giacinta Ruspoli, Giacomo Fierro, Gian Luigi Castelli, Giancarlo Flati, Gianluca Plotino, Gianpiero Castiglioni, Gino Bernardini, Giorgio Gost, Giovanna Bertolozzi, Giovanna Da Por, Giovanni Boldrini, Gianni Parisi, Giovanni Scagnoli, Giuliana Maddalena Fusari, Giulio Cavanna, Gruppo artistico Trieb, Jucci Ugolotti, Laura Bruno, Laura Longhitano Ruffilli, Laura Zilocchi, Leonardo Beccegato, Leonardo Ciccarelli, Lidia Bobbone, Liliana Scocco Cilla, Loredana Pasta, Lucas Van Eeghen, Lucrezia Cutrufo, Luigi Aricò, Marisa Laurito, Mazzocca & Pony, Luisella Traversi Guerra, Marco Borgianni, Marco Ghirardi, Marco Salvatore Mallamaci, Margherita Picone, Maria Adelaide Stortiglione,Maria Franca Grisolia, Maria Mancuso, Mario Dionisi, Mario Testa, Marisa Fogliarini, Marta Mànduca, Martino Brivio, Maurizio Sacchini, Maya Nival-Borgia, Michele Panfoli, Mimma Alessandra, Mirella Barberio, Mirko Mauro, Nicola Mastroserio, Osvalda Pucci, Osvaldo Mariscotti, Päivyt Niemeläinen, Paola Caporilli, Patrizia Comand, Pavel Bucur, Pier Domenico Magri, Piero Bresciani, Pippo Borrello, Rita Bertrecchi, Rita Vitaloni, Roberta Papponetti, Roberto Miniati, Roberto Piaia, Rodolfo Fincato, Rossella Pezzino de Geronimo, Sabrina Bertolelli, Salvatore Ruggeri, Sery Mastropietro, Silvia Brunone, Silvia Caimi, Silvia Galgani, Simonetta Sabatini, Sirkka Laakkonen, Susi Zucchi, Teresa Condito, Tiziana ‘Tirtha’ Giammetta, Tiziano Bonanni, Valentina Misirocchi, Valeria Contino, Véronique Massenet, Vincenzo De Moro, Vincenzo Ridolfini, Vittoria Malagò, Zhihong Wei, Zhou Kang
PALAZZO VELLI EXPO
Aldo Basili, Adriana Montalto, Alessandro Docci, Alessandro Trani, Andrea Calabrò, Andrea Prandi, Angelo Brugnera, Annamaria Gagliardi, Antea Pirondini, Antonella Bucci, Antonella Scaglione, Antonella Spinelli, Antonio Corbo, ArtspaceIrene, Bepi De Casteo, Bruno Larini, Carlo Busetti, Carlo Maltese, Carlo Pazzaglia, Carolina Ferrara, Celestina Avanzini, Clara Casoni, Cleto Di Giustino, Daniela Doni, Danilo Tomassetti e Nazzareno Tomassetti, Diana Pintaldi, Domenica Regazzoni, Elio Terreni, Emanuela de Franceschi, Federica Marin, Feny Parasole, Francesca Genghini, Francesco Spatara, Franco Valenti, Franco Giannelli, Gabriella Mingardi, Gesualdo Prestipino, Gianni Chiminazzo, Giuseppe Correale, Giuseppina Caserta, Jaqueline Stazi, Ivana Barscigliè, Lisa Etterich, Lucia Balzano, Lucia Tomasi, Luciano Bocchioli, Lucienne Vescovo, Luigi D’Alimonte, Luisa Fontalba, Maria Beatrice Coppi, Maria Grazia Chiappinelli (dadia), Maria Josè Lavin, Mariagrazia Omodeo, Mariano Pieroni, Marina Serri, Marisa Laurito, Massimiliano Bellinzoni, Matteo Agarla, Maurizio Gabbana, Mauro Martin, Nadia Buroni, Natalia Repina, Nicoletta Barbieri, Ninni Pagano, Nino Bernocco, Paolo Cassarà, Paolo Collini, Paolo Residori, Patrizio Vellucci, Pier Domenico Magri, Pino Spagnuolo, Raffaella Domestici, Renata Maturi, Ricarda Guantario, Roberta Ragazzi, Roberto Miniati, Roberto Grillo, Roberto Lalli, Sabrina Bertolelli, Salvatore Alessi, Salvatore Panvini, Salvatore Procida, Sandra Levaggi, Simone Prudente, Stefano Sevegnani, Valeria Franzoni, Virna Brunetto
FONDAZIONE VENANZO CROCETTI
Alessio Serpetti, Angela Civera, Antonella Bertoni, ArielChavarro Avila, Costanza Rosalia, Daniela Panebianco, Davide Prudenza, Deborah Burdin, Elena Di Felice, Elisa Spagnoli, Filippo Vieri, Fu Wenjun, Giulia Gorlova, Ivano Gonzo, Leo Panta, Lucio Tarzariol da Castello Roganzuolo, Marco Aurelio Fratiello, Maria Teresa Guala, Mia Suriani, Nunzia Ciccarelli, Paola Moglia, Paolo Cervino, Patrizia Canola, Patrizia Pansi, Piero Ricci, Silvia Rinaldi, Stefania Cappelletti, Tommaso Maurizio Vitale, Vincenzo Balena
Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma
sedi espositive:
Complesso del Vittoriano - Ala Brasini, Via San Pietro in Carcere, Roma
Palazzo Velli Expo, Piazza Sant’Egidio 10, Roma
Fondazione Venanzo Crocetti, via Cassia 492, Roma
Orari
Complesso del Vittoriano - Ala Brasini
Lunedì - Giovedì 9.30 - 19.30
Venerdì - Sabato 9.30 - 22.00
Domenica 9.30 - 20.30 Ingresso libero
L’ingresso è consentito fino a 45 minuti prima dell’orario di chiusura
Palazzo Velli Expo
Lunedì - Venerdì 11.00 - 19.00 Sabato e Domenica chiuso Ingresso libero
Fondazione Venanzo Crocetti
Lunedì - Venerdì 11.30 - 13.00 - 15.00 -19.00
Sabato 11.00 -19.00 - Domenica chiuso Ingresso libero
Catalogo
Start, € 25
Introduzione di Vittorio Sgarbi
www.esposizionetriennale.it | @esposizionetriennalediroma | #triennalediroma2017 | #T17
Ufficio Stampa centrale
Coordinamento generale: startsrls2015@gmail.com | Cell. 380 6872197
venerdì, febbraio 24, 2017
sabato, gennaio 21, 2017
MISCELLANEA ART EXPO 4 2017 - BOLOGNA - evento Art City White Nights
Dal 28 gennaio al 5 febbraio 2017, in occasione di Art City – White Night, evento correlato all’internazionale di Arte Fiera che, per il quarto anno di seguito, con grande successo, apre al pubblico non solo i padiglioni dell’ente fieristico ma anche tutta la città di Bologna, illuminandola, nella notte di sabato 28, per gli amanti dell’arte, offrendo visite guidate e percorsi mostre, presso vari musei sia pubblici che privati .
La mostra inaugura sabato 28 gennaio alle ore 17.30 presentando pittura, scultura, grafica e fotografia. In esposizione opere che abbracciano vari generi e stili, spaziando dal figurativo all’astratto ma tutte parlano di cibo e lavoro quale sinonimo di dignità umana.
Una tematica impegnativa, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’attenzione su realtà che nel nostro mondo occidentale si pensavano oramai superate ma che riemergono prepotentemente all’attualità senza poter, in alcun modo, essere ignorate.
Claudio Bandello, Anna Rita Barbieri, Paolo Bassi, Luisa Bergamini, Fabrizio Colangelo, Roberta Coral, Simona Dragonetti, Patrizia Dresda, Saverio Feligini, M.Grazia Ferri, Emanuela Frassinella, Bruno Fustini, Tiziana 'Tirtha' Giammetta, Il Custa, Ivano La Montagna, Patrizia Menozzi, Pamela Jica Mezea, Patrizia Pacini Laurenti, Dolores Principe, Giovanna Ragazzi, Simona Simonini, Nicoletta Spinelli, Anneke van Vloten, Emanuele Vergari, Paola Zola e Giuseppe Portulano, sono gli artisti espositori e saranno affiancati da una sezione grafica di opere realizzate dal Maestro Aldo Borgonzoni, dedicate all’umile lavoro delle mondine, un fenomeno preponderante, che ha caratterizzato la storia popolare del Novecento italiano.
Inoltre, Sabato 28 gennaio alle ore 17.30 la sociologa Eleonora Buratti, con la consulenza del dietista Carlo Giolo, presenta il sugano nuovo saggio, edito da Altromondo Editore, “La dieta dei mestieri”, un ‘vademecum’ dettagliato sul regime alimentare che analizza le più svariate categorie lavorative, da quelle intellettuali a quelle manuali.
La mostra è organizzata da “La Corte di Felsina” – Bologna – via Santo Stefano 53
www.lacortedifelsina.it
Orario: 16.00 /19 Tutti i giorni
Dal 29 gennaio al 5 febbraio 2017
Sabato 28 gennaio, ore 17.30. Presentazione saggio – 20 posti seduti
Ore 18.30 Vernissage
Evento gratuito
www.lacortedifelsina.it
Orario: 16.00 /19 Tutti i giorni
Dal 29 gennaio al 5 febbraio 2017
Sabato 28 gennaio, ore 17.30. Presentazione saggio – 20 posti seduti
Ore 18.30 Vernissage
Evento gratuito
martedì, dicembre 13, 2016
Albatio - il mio ultimo lavoro
Prosegue la serie dei 'paesaggi' dell'anima
"Albatio" 50x70 cm acrilico su tela #affrordableart #arteaccessibile
Nevicata. La metamorfosi del mondo avviene in silenzio.
(Heinrich Wiesner)
ma anche questa citazione di Virginia Woolf mi sembra adatta:
(Heinrich Wiesner)
ma anche questa citazione di Virginia Woolf mi sembra adatta:
"C’è una foresta vergine in ciascuno di noi, un campo di neve dove anche l’impronta delle zampe d’uccello è sconosciuta. Qui ci addentriamo da soli e preferiamo che sia così. Avere sempre la solidarietà, essere sempre accompagnati, essere sempre compresi, sarebbe intollerabile"
voglio anche ringraziare Daniela Bisin che su questo mio quadro ha scritto una poesia:
Di un tepore immondo
Ora che son qui
In questo giorno bianco
In cui cancello tracce
Per non essere catturata dal dolore che mi insegue
Senti il gelido respiro di questa morte brulla
Che attraversa le labbra e taglia la lingua.
Non dormo
O questo sonno diventerebbe l'ultimo rifugio
Non ho riparo
Ne il senno per fuggire
Chiudero' le mani ormai gelate come scrigni di un sangue che non batte
Mentre scivolo in un torpore tondo
E rimetto al silenzio
L'ultimo fiato breve.
Con gli occhi aperti.
mercoledì, novembre 30, 2016
Limen
Cercavo l'astratto, ho iniziato con tre fasce... ed ho trovato un figurativo... ed è nato questo:
il quadro si intitola LIMEN, da non confondersi con il termine limes, che ha un ampio campo semantico, propriamente significa linea di confine, e sta ad indicare frontiera fortificata. Rinvia, cioè, anche ad una dimensione militare, in quanto il limes, per esempio nell'Impero romano, era costituito per lo più da strade, presidiate da soldati, con postazioni fortificate e torri di avvistamento e di controllo: si pensi al Limes romano, imponente fortificazione di confine controllata militarmente, che separava il mondo romano da quello germanico. Dal punto di vista culturale, questo aspetto militare che il termine possiede fa assumere al limes il significato di chiusura, di limite da non superare, nel senso di chiusura difensiva rispetto ad un mondo altro, considerato estraneo e ostile: il Limes romano separava la 'civiltà' romana dalla 'barbarie' germanica. Invece c'è un termine che presenta somiglianza fonetica con limes, e cioè LIMEN, che, pur significando anche confine, frontiera, propriamente sta ad indicare soglia e, in senso figurato, inizio, principio. Infatti, se limes viene solitamente, dal punto di vista concettuale, inteso come affine a terminus, limen trova affinità con principium: è la soglia, che consente il passaggio, e dunque può essere condizione di rapporto, incontro, comunicazione. Esclusivo, il limes, inclusivo il limen.
Limen - acrilico e stucco su tela, 50x70 cm
il quadro si intitola LIMEN, da non confondersi con il termine limes, che ha un ampio campo semantico, propriamente significa linea di confine, e sta ad indicare frontiera fortificata. Rinvia, cioè, anche ad una dimensione militare, in quanto il limes, per esempio nell'Impero romano, era costituito per lo più da strade, presidiate da soldati, con postazioni fortificate e torri di avvistamento e di controllo: si pensi al Limes romano, imponente fortificazione di confine controllata militarmente, che separava il mondo romano da quello germanico. Dal punto di vista culturale, questo aspetto militare che il termine possiede fa assumere al limes il significato di chiusura, di limite da non superare, nel senso di chiusura difensiva rispetto ad un mondo altro, considerato estraneo e ostile: il Limes romano separava la 'civiltà' romana dalla 'barbarie' germanica. Invece c'è un termine che presenta somiglianza fonetica con limes, e cioè LIMEN, che, pur significando anche confine, frontiera, propriamente sta ad indicare soglia e, in senso figurato, inizio, principio. Infatti, se limes viene solitamente, dal punto di vista concettuale, inteso come affine a terminus, limen trova affinità con principium: è la soglia, che consente il passaggio, e dunque può essere condizione di rapporto, incontro, comunicazione. Esclusivo, il limes, inclusivo il limen.
venerdì, novembre 11, 2016
Rubedo
Non so se vi è mai capitato di avere delle immagini mentali che ogni tanto balzano su all'improvviso, nei momenti di relax, senza apparente attinenza con il momento presente, a me che sono molto visiva succede spesso, finora non ne avevo mai fatto nulla, ma qualche giorno fa, presa dal fuoco sacro, ho deciso di mettere su tela quell'immagine, un cielo intenso, rosso, vibrante, al di sopra di cime innevate
E così ad una velocità fulminante è nato Rubedo, 70x70 cm acrilico su tela
E così ad una velocità fulminante è nato Rubedo, 70x70 cm acrilico su tela
Rubedo - 70x70 cm acrilico su tela Tiziana 'Tirtha' Giammetta |
In seguito ho aggiunto una parte di poesia al mio lavoro e all'interno del gruppo Facebook Poeti Viandanti è nato lo scambio a più voci che pubblico a seguire:
“Silloge a più voci” estemporanea per Verso e Con Verso – “Irruzione”
Erompe
un rosso vibrare
un grido silenzioso
orgasmo dell'anima
impellente ampiezza
visione che trascende
e inonda ogni spazio
al di sopra del gelo
del mondo.
un rosso vibrare
un grido silenzioso
orgasmo dell'anima
impellente ampiezza
visione che trascende
e inonda ogni spazio
al di sopra del gelo
del mondo.
Sublima lo spirito
tingendo l'aurora
dell'urlo carmineo
Sono spasmi
di fuoco
tra ceneri
che ardono
il loro ultimo respiro.
tingendo l'aurora
dell'urlo carmineo
Sono spasmi
di fuoco
tra ceneri
che ardono
il loro ultimo respiro.
Dal rosso abisso
che si rivela al tempo
si elevano sogni
inespressi
a cercare anime
accoglienti e forti
capaci di darne corpo.
che si rivela al tempo
si elevano sogni
inespressi
a cercare anime
accoglienti e forti
capaci di darne corpo.
Irrompe e saliscende
scende e sale
purpureo latte tra i seni offerti
e mai più sottratti
agli amplessi
del vivido amore.
Tocca tutto
dentro e fuori
fuori e dentro
l'erotico gesto
di ricongiungimento
di ogni frammento
nell'uno
che gode finalmente
l'immenso.
Centro e lembo
lembo e centro.
Sulla vita
che s'avvita tra i fianchi
è fluente oramai, ora e d'ora in poi
l'alla(r)gamento.
scende e sale
purpureo latte tra i seni offerti
e mai più sottratti
agli amplessi
del vivido amore.
Tocca tutto
dentro e fuori
fuori e dentro
l'erotico gesto
di ricongiungimento
di ogni frammento
nell'uno
che gode finalmente
l'immenso.
Centro e lembo
lembo e centro.
Sulla vita
che s'avvita tra i fianchi
è fluente oramai, ora e d'ora in poi
l'alla(r)gamento.
(Poeti Viandanti: Tiziana 'Tirtha' Giammetta - Simona Saletti –Anna Lanzuise – Stefania Simeoni)
Immagine: Dipinto di Tiziana 'Tirtha' Giammetta – “Rubedo”
giovedì, agosto 04, 2016
うねり Uneri
"Contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola." Baudelaire
Questo mio lavoro ha una lunga storia, è nato da un sogno ricorrente che ho fatto sin dall'adolescenza fino allo tsunami di Sumatra, poi non è più ritornato.
Nel sogno l'onda gigante si presentava molto spesso negli stessi luoghi, ma a volte variava, era sempre terrificante, ed esprimeva al meglio tutta la forza della natura scatenata, probabilmente la mia natura scatenata.
Quando nel dicembre del 2004 ho visto nei telegiornali una delle sue forme reali, e che ha colpito tra l'altro maggiormente Sumatra, un'isola che ha avuto un significativo ruolo nella mia esistenza, l'onda dei miei incubi è scomparsa.
Ma non ho smesso di cercare di scoprire il significato profondo di quel sogno, sogno nel quale all'inizio ero vittima impotente, ma che negli anni avevo imparato a 'gestire' e nei sogni via via trovavo modo di sfuggire all'imminente impatto della gigantesca massa d'acqua.
Negli anni ho scoperto che moltissime persone hanno questo tipo di incubo ricorrente, ma ho anche scoperto che ciononostante non esiste una letteratura approfondita specifica sulle implicazioni profonde a livello psichico di questo sogno ricorrente tanto diffuso.
Nell'arte è stato Hokusai a darne la rappresentazione più efficace e nota, ed è stato ammirando la sua opera 'La grande onda di Kanagawa' che è nato in me il desiderio, prima o poi, di affrontare artisticamente questo lavoro.
Ma mentre la sua opera mostra uno tsunami, ovvero un'onda che si avvicina alla costa per frangersi, a me interessava l'onda anomala, quella che si forma in mezzo all'oceano, che non ha una costa su cui frangersi, ma si alza sempre più maestosa sommando moltissime onde più piccole.
Volendo però rendere comunque omaggio all'opera del maestro nipponico ho quindi cercato un madrelingua che mi aiutasse nella ricerca di un termine adeguato, per il titolo, che potesse dare un senso all'opera. Dall'Australia una docente universitaria giapponese Yuki, è venuta in mio soccorso, isolando per me alcuni diversi termini che potevano essere utilizzati, tra questi ho scelto Uneri うねり che, usando le parole di Yuki:
"descrive l'enorme movimento del gonfiarsi della superficie dell'oceano - sono onde di rotolamento, si usa per dire cose del genere "Uneri è alto / grande" e si ha un senso di mare che si solleva alto e imponente in un movimento in qualche modo lento ma potente, e non si frange"Ecco quindi perchè ho scelto questo termine per intitolare il mio Lavoro, lavoro che ora vi mostro:
うねり Uneri - Tiziana 'Tirtha' Giammetta Acrilico e tessuto su tela 50x70 cm clicca per ingrandire |
una curiosità, si dice che Hokusai dipinse la sua onda come proveniente da sinistra perchè meno 'ovvia' per il pubblico giapponese, abituato a leggere in direzione diversa rispetto all'occidentale, non so se sia vero, ma quando mi sono messa al lavoro e mi è uscita un'onda proveniente da destra, in modo istintivo, poi riguardandola ho avuto un senso di spiazzamento, perchè per me sarebbe stata più 'naturale' proveniente da destra, nonostante creandola non abbia ragionato su questo producendo in modo assolutamente spontaneo un'onda 'inversa'. Anche questa inversione di onda avrà un suo significato?
A voi la risposta.
e nel frattempo, appena postato su Facebbok, questo lavoro, ha ispirato un trittico poetico nel gruppo Poeti Viandanti, che qui pubblico:
“Trittico” estemporaneo per Verso e Con Verso
'La nascita dell'onda'
Rubare l'orizzonte
celati dalle fronde come cigli dell'autunno
quando l'imbrunire è blu come le sponde
di un sogno dimenticato dalla morte.
Un'onda raggelata
racchiude sempre
la geometria
dei suoi cristalli.
Mi rubo al suono
E celebro lo spazio
Lo occupo senza sapere
Se ancora vivo o se sono.
(Poeti Viandanti: Roberto Franco – Simona Saletti – Sara Grimaldi)
giovedì, giugno 30, 2016
L'origine du monde - l'inizio di una nuova ricerca
"L'origine du monde" 2016 tecnica mista su tela montata su tavola 50x70 cm opera selezionata per essere esposta nel 2017 al Vittoriano durante la Triennale delle Arti Visive di Roma |
Molti mi hanno chiesto come mai una ritrattista innamorata del colore pieno, a tinte intense, sia improvvisamente, senza alcun preavviso passata all'astratto e per di più bianco; nulla accade per caso, anzi come ama dire mio marito 'le coincidenze sono come le isole, se togli l'acqua scopri che tutto è collegato'... questo post quindi serve a 'togliere l'acqua'.
Nei primi anni 90 frequentavo l'Accademia di Belle Arti, a Verona, provenivo dalla grafica, dalla fotografia, e la pittura 'pura' senza scopo pubblicitario era per me un enorme orizzonte tutto da esplorare, un cielo aperto, sconfinato e incognito.
Allora ancora non avevo abbandonato la carta, e anche se finalmente potevo esprimermi liberamente, sulle grandi dimensioni, e sui soggetti, la carta a me tanto familiare durante studi di grafica mi dava un terreno rassicurante da cui partire.
"Vietnam" 1992 - acrilico e pastelli a olio su carta da scena circa 100x 100 cm (clicca per ingrandire) |
La tela, all'inizio furono lenzuola, arrivò solo nel 1993, quando, dopo un'immensa tragedia familiare e una prolungata fuga all'estero, tornai libera dal percorso di studi, e mi sentii di seguire un primo percorso più autonomo.
"Stefano" acrilico su lenzuolo 1993 - 98x123 cm (Clicca per ingrandire) |
La figura umana, con un uso espressionista del colore e con una ricerca di 'essenzialità' del segno, velocità di esecuzione, mi ha accompagnato, da allora fino a pochi mesi fa, MA con una importante cesura intermedia, determinata da un blocco artistico sfociato in una depressione, dalla quale sono uscita nel 2000, grazie a un percorso di psicologia del profondo e all'impegno attivo (circa dieci anni) nella musica.
A parte qualche lavoro artistico sporadico la vera rientrata in scena nella mia vita, da protagonista, della pittura avviene nel 2012 con l'opera 'Sorgente' (attenzione al titolo) realizzata sopra un quadro interrotto all'inizio del periodo depressivo, il quadro che aveva caratterizzato 'il blocco', si trattava di un'opera a tema alchemico, che non avevo mai terminato.
"Sorgente" acrilico su tela - 2012 (clicca per ingrandire) |
Da allora ho lavorato in modo libero, e curioso, continuando ad esplorare la figura umana, il ritratto, raccogliendo, come piccoli frammenti di un puzzle ancora a me sconosciuto, i volti di persone della mia vita, ognuna con il suo caratteristico modo di essere, ognuna con le proprie tonalità, il proprio colore, come a comporre un grande invisibile ritratto collettivo, il ritratto della mia anima rispecchiata in un frammento delle loro anime.
E in mezzo, tra essi, utilizzando sempre persone della mia vita come modelli, alcune opere a tema mitologico come Medusa:
Medusa - Acrilico su tela ottagonale lato cm.46 ingombro 112x112 cm- 2014 |
Fino al 2016
D'un tratto il nero (non più la depressione fortunatamente) bensì una velata malinconia ha 'ingessato' il mio lavoro artistico, la mia ultima opera è un piccolo schizzo su moleskine caratterizzato da toni lividi (ne pubblico qui una foto) quasi una revisione in cupezza del quadro realizzato poco prima con lo stesso soggetto (quadro 50x70 che trovate QUI)
Persefone 2016 - schizzo su moleskine inchiostro e acquerello |
Ma non solo questa, le ultime cinque opere non ritraggono più una persona della mia vita, ma ognuna di loro una perfetta sconosciuta... forse quello che in me cercavo, la parte ignota.
Quest'ultima inoltre rappresenta la figlia della dea della natura, della terra, della prosperità, rapita e imprigionata da Ade negli inferi. Le coincidenze non esistono dice Matteo, mio marito, e tutto questo non è stato studiato a tavolino, programmato, ho sempre seguito il mio istinto, la mia spinta interiore, nella scelta dei soggetti, ed alcuni di loro (come Medusa, la pietrificatrice) mi sono costati anche emotivamente nella gestazione.
Ed arriviamo al quadro che stavo per dipingere, e non ho mai iniziato, il quadro doveva coprire, eliminare, nascondere un opera che da un po' disconosco, che non sento mia, che a modo mio detesto, questa:
"Fondazione" - 2012 rimaneggiata nel 2015 - acrilico su tela 120x120 cm |
l'immagine, livida e oscura, che avrebbe dovuto cancellare la vita nascente di "Fondazione" sarebbe stata tratta dal riflesso dello specchio in questa foto:
Melanconia, sarebbe stato il titolo, e qui appare chiaro l'evidente allargarsi del manto scuro della nigredo, che si era impadronito del mio fare artistico.
Ma come si arriva dal nero profondo al bianco?
Beh, ripeto ancora che le coincidenze non esistono, e mentre come una assetata vagavo tra blog di artisti e gruppi di artisti per trovare un calice di acqua fresca (senza trovarlo peraltro, trovando invece tanti altri assetati in cerca di sollievo) è arrivata una inattesa 'sfida' da qualcuno, che su quei blog non si trovava, mi ha voluta spronare, vedendo in me una luce che non coglievo più, vedendo in me un germe di possibilità, e mi ha chiesto di accogliere la sua proposta: un'opera astratta total white!!!
Non nego il panico iniziale, non nego la tentazione di ritirarmi come un ragno nel buco, MA questo semplice chiedermi di esplorare un terreno a me non consono, e soprattutto nell'unico colore che non avevo ancora esplorato, ha aperto un universo.
Il giorno dopo la sconcertante proposta un'esplosione di possibili quadri nella mia mente si susseguiva senza posa, come una supernova, frammenti di visione ovunque, possibilità infinite... (Persefone quando esce dall'Ade non porta forse la primavera?)
Voglio citare ciò che ho scritto più sopra parlando del mio ingresso in Accademia: "un enorme orizzonte tutto da esplorare, un cielo aperto, sconfinato e incognito"
All'improvviso ho compreso che il figurativo era stato un limite al mio percorso, che posso esplorare tutto ciò che emerge dalla mia anima senza pormi il limite di trovare un 'attore umano' adeguato a ricoprire i panni di ciò che sento di voler esprimere, e che l'astratto è anche la risposta perfetta naturale al mio bisogno di essenzialità.
Dopo un primo tentativo, germinale, atto più che altro a testare alcuni medium per realizzare il lavoro che sentivo dentro, ed un lavoro incompiuto, per il quale sto cercando una soluzione tecnica adeguata, finalmente ho visto una nuova porta da abbattere, la tela mi sembrava angusta, limitata nel suo essere unidimensionale, e così è nato, "l'origine du monde" da un incisione curva nella tela, una vagina fertile si è aperta in modo creativo, femminile, per partorire una nuova dimensione del mio esprimermi.
E siccome tutto qui sembra essere come una spirale che ritorna su se stessa, per aprirsi verso una nuova meta, ritrovo assonanza tra quella 'sorgente' che ha caratterizzato nel 2012 il mio ritorno alla pittura, e questa "origine du monde" (titolo nato in modo spontaneo, non pensato, se non nella citazione di Courbet) che apre ad un futuro che ora guardo con crescente curiosità, in attesa di vedere in che modo il passato potrà interagire ancora con il mio operare futuro.
Colgo l'occasione qui per ringraziare Gianni Dunil per avermi lanciato la sfida di cui si parla in questo post.
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